Volo cancellato
o in ritardo?
Chi vola per lavoro o piacere non sempre sa di avere diritto a un rimborso
RisarcimentOK.it è un servizio finalizzato a far ottenere il risarcimento per volo cancellato, volo in ritardo e/o smarrimento bagagli.
A quali risarcimenti hanno diritto i passeggeri?
I diritti dei passeggeri sono tutelati dalla legislazione comunitaria direttamente applicabile negli Stati membri, tra cui il nostro Paese. Per questo, in caso di cancellazione del volo, overbooking, negato imbarco, o ritardo superiore alle 3 ore (rispetto all’ora prevista di arrivo alla destinazione finale), è possibile far valere i diritti di viaggiatore ed ottenere un risarcimento (c.d. compensazione pecuniaria) da € 250 ad € 600 per passeggero a seconda della lunghezza della tratta.
In caso di mancata o ritardata consegna del bagaglio, invece, il passeggero ha diritto ad ottenere un risarcimento fino ad € 1.300 per ciascun bagaglio.
Come operiamo
Grazie all’assistenza dei nostri legali, siamo in grado di richiedere il risarcimento a cui ogni passeggero ha diritto.
La procedura ha inizio con la compilazione del form che trovi sul nostro sito. Successivamente, il team richiederà al passeggero l’invio del modulo privacy e della procura sottoscritti, nonché la documentazione necessaria a valutare il caso e il diritto ad avanzare richiesta di rimborso volo o risarcimento bagaglio secondo le norme applicabili (NB: solo in caso di ricezione di tali documenti sarà possibile per il team di RisarcimentOK.it proseguire nell’assistenza).
Analizzati tutti i documenti i nostri legali formuleranno una richiesta di pagamento spontaneo alla compagnia aerea. In caso di diniego o di mancata positiva risposta, provvederanno a notificare alla Compagnia un atto di citazione avanti il Giudice di Pace competente. Non sarà comunque mai necessaria la presenza del passeggero in udienza: di quest’ultima si occuperà il nostro team, relazionando il cliente sull’andamento della controversia dall’avvio sino alla conclusione.
Il nostro team tutela i diritti dei passeggeri presso tutte le sedi giurisdizionali d’Italia attraverso la sua rete di collaboratori.
In alcuni casi, a seguito della ricezione dell’atto di citazione, la compagnia aerea riconoscerà il diritto al passeggero evitando di attendere l’esito del giudizio. In altri casi sarà necessario proseguire la causa ed attendere la decisione del giudice.
Una volta ottenuto l’esito della controversia e in caso di rimborso da parte della Compagnia aerea il passeggero sarà pagato per l’importo risarcitorio spettantigli secondo l’accordo chiuso con la Compagnia o secondo la sentenza.
Le spese legali verranno richieste alla compagnia.
Un team di legali specializzati per un rimborso rapido
Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.
Il nostro team ha seguito, in questi anni, centinaia di clienti, ottenendo con un altissimo grado di soddisfazione indennizzi e risarcimenti da tutte le principali compagnie di bandiera e low-cost quali ad esempio: Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling, Wizzair, Luftansa, Air France, Blue Panorama, British Airwais, Ethiad, American Airlines, Fly Ernst, Tap Air Portugal, Airitaly, Laudamotion, Iberia, KLM e molte altre.
Operiamo con una rete di avvocati specializzati nel diritto europeo dei trasporti aerei che tutelano i diritti del passeggero avanti i giudici di tutto il territorio nazionale per qualsiasi volo con partenza o arrivo in un aeroporto situato in Italia, anche in caso di tratte con destinazione estera e di scalo presso un aeroporto situato all’estero.