logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:
faq-risarcimentok

Qual è l’ambito di attività di RisarcimentOk?

Il team di RisarcimentOK è al servizio dei passeggeri dei voli aerei che sono stati vittima di ritardi, cancellazioni, smarrimento o ritardo nella consegna di bagaglio per fargli ottenere i risarcimenti e i rimborsi dovuti.

Quanto costano i vostri servizi?

L’attività per il passeggero è gratuita in quanto i costi dell’attività legale saranno sopportati dalla compagnia aerea.

Quali sono le normative di riferimento per i diritti del passeggero?

Le fonti normative sono ben esplicitate dal sito dell’Enac, l’Ente Nazionale per il volo aereo: https://www.enac.gov.it/

Quali sono i miei diritti nel caso in cui il mio volo venga cancellato?

La cancellazione di un volo che non rientri nei casi speciali previsti dalle norme che regolano la materia, dà diritto da un lato al rimborso del biglietto del volo sostitutivo o ad una riprotezione e, dall’altro, al risarcimento del danno subito dal passeggero tramite eque indennità che dipendono dalla lunghezza del volo.

Quali sono i miei diritti nel caso in cui il mio volo subisca un ritardo?

Ritardi a partire dalle tre ore danno luogo a possibilità risarcitorie. Tutti i risarcimenti si intendono a passeggero anche in caso di più soggetti che volano in gruppo,come ad esempio famiglie.

Quali sono i miei diritti nel caso in cui il mio volo subisca un ritardo e/o una cancellazione e io perda la coincidenza di un altro volo?

Qualora il ritardo di un volo determini la perdita di coincidenza di un altro volo, del medesimo vettore aereo, i passeggeri possono avere diritto a risarcimenti e rimborsi.

Quali sono i miei diritti nel caso in cui il mio bagaglio venga perso o consegnato in ritardo?

Non solo lo smarrimento da parte della compagnia aerea determina il diritto a un risarcimento, ma anche la ritardata consegna. Ciò soprattutto nel caso in cui ci si trovi in viaggio e non si sia provvisti di beni sostitutivi.

Quanto tempo ho per richiedere un risarcimento?

I tempi sono diversi a seconda del risarcimento. Per il volo cancellato o ritardato il termine è 2 anni. Per lo smarrimento bagaglio occorre invece attendere 21 giorni per fare la segnalazione e chiedere il rimborso.

Con quali compagnie aeree opera RisarcimentOK?

Interveniamo nei confronti di tutte le compagnie e voli che siano assoggettabili alla giurisdizione del giudice italiano.

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi