logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

I minori possono viaggiare da soli in aereo?

Oggi parliamo di un argomento di grande interesse per le famiglie italiane.

I minorenni possono viaggiare da soli in aereo?

Secondo la legge Italiana, i minorenni possono viaggiare da soli a partire dai 14 anni senza bisogno di alcun accompagnatore.

Diverso è per i minori dai 5 ai 13 anni, che necessitano di una prenotazione obbligatoria di un servizio di accompagnamento speciale che permette la presa in carico del ragazzo dal personale di terra, la delega al personale di volo ed in conclusione la consegna in aeroporto alla persona designata. In questi casi è obbligatoria la liberatoria firmata dai genitori, necessaria per attestare la delega alla compagnia aerea per tutto il tempo del viaggio e fino al ricongiungimento del minore alla persona designata presso l’aeroporto di destinazione.

Stante il fatto che non esiste una regolamentazione univoca, va detto che ogni compagnia aerea segue linee guida personali e differenti per l’accompagnamento dei minori a bordo. E’ dunque importante, quando si decide di far volare solo un minore, leggere le indicazioni della compagnia prescelta e seguirle scrupolosamente al fine di evitare una negazione di imbarco. Le indicazioni vanno lette già prima di acquistare il biglietto in modo di fornire già in questa sede le informazioni richieste dalla Compagnia.

Ad esempio Ryanair non accetta sui suoi voli minori non accompagnati sotto i 16 anni e non c’è la possibilità di richiedere un servizio d’accompagnamento.  https://bit.ly/3LAtJNy

Easyjet applica lo stesso regolamento, ma solo fino al compimento dei 15 anni di età. https://bit.ly/3PSaamG

Per quanto riguarda Lufthansa i bambini dai 5 anni in su possono viaggiare da soli, con l’utilizzo del servizio di assistenza fornito dalla compagnia.  https://bit.ly/3LAZm9R

Stesso ragionamento per Ita Airways che offre il servizio d’accompagnamento dai 5 anni compiuti. https://bit.ly/450Lv3n

Sono di grandissima importanza i documenti di viaggio come:

  • Documento d’identità/Passaporto valido
  • Visto per il paese di destinazione
  • Conferma dell’assicurazione sul viaggio
  • Ricevuta di pagamento del supplemento dell’assistenza
  • Liberatoria firmata dai genitori che attesta la delega alla compagnia aerea
  • Modulo d’assistenza compilato

Tutte le compagnie aeree non danno la possibilità di acquistare online il biglietto per il minore, ma solo tramite agenzia di viaggio o service center.