logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

Ryanair, EasyJet e Volotea sanzionate dall’AGCM

L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha sanzionato le compagnie Easyjet, Ryanair e Volotea,  rispettivamente per 2,8, 4,2 e 1,4 milioni di Euro per pratiche commerciali scorrette.

La questione si  incentra sul mancato rimborso dei biglietti da parte delle compagnie in favore di passeggeri per voli cancellati dopo il 3 giugno 2020.

L’AGCM  ha rilevato a carico delle compagnie pratiche  commerciali scorrette e fin ingannevoli, quando a fronte di cancellazioni di voli in epoca post emergenziale, hanno continuato a proporre ai passeggeri i voucher in luogo di rimborsi monetari. Inoltre, AGCM contesta che le compagnie abbiano fornito informazioni definite come ingannevoli e/o omissive ai passeggeri in merito ai loro diritti al rimborso dei biglietti, e abbiano ostacolato i passeggeri che hanno cercato di esercitare il proprio diritto a rifiutare il voucher proposto in favore, invece, di un pagamento in denaro.

Le contestazioni riguardano l’attività post vendita delle Compagnie, ritenuta a vario titolo grave. Infatti, dopo aver venduto i biglietti ed aver annullato diversi voli, le compagnie informavano i passeggeri, secondo le motivazioni che si leggono nei provvedimenti, in modo disomogeneo e lacunoso, non fornivano le informazioni dovute sui diritti degli stessi e proponevano in forma esclusiva e prioritaria il voucher come metodo di rimborso.

Inoltre, a carico di tutte le Compagnie sono state riscontrate difficoltà per i passeggeri nell’utilizzo di voucher che, secondo le normative, possono essere impiegati in più tranches ove un solo acquisto non valga ad estinguerne il controvalore economico.

Rilevata la violazione di più articoli del Codice del Consumo, l’Autorità ha irrogato la sanzione.

Il team di RisarcimentOK è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in favore dei passeggeri.

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi