Risarcimentok vince contro Last Minute: il giudice italiano riconosce la propria competenza e ordina il rimborso
Una recente sentenza emessa dal Giudice di Pace di Genova ottenuta dal team di Risarcimentok nei confronti di Bravonext, società con sede in Svizzera, titolare di Last Minute segna un importante precedente.
Il giudice, infatti, ha riconosciuto la propria competenza in virtu’ del luogo di residenza degli attori, Genova, nei confronti della società Svizzera, per poi, nel merito, riconoscere il loro diritto a vedersi rimborsato un voucher del periodo Covid che non aveva potuto essere utilizzato.
Appare importante la pronuncia perché statuisce che, ove si tratti di viaggi a “pacchetto” (soggiorno, volo e altre prestazioni in un unico pacchetto) e il consumatore finale è residente in Italia, come nel caso dei viaggiatori assistiti da Risarcimentok, la competenza è del giudice italiano.
La sentenza tutela altresì il diritto dei consumatori a vedersi erogare, al posto di un voucher, il rimborso in denaro di quanto da loro precedentemente corrisposto, così come previsto dalla Direttiva UE2015/2302 che riconosce il diritto di scegliere tra il rimborso in denaro e l’erogazione di un voucher.