logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

Trolley a bordo: sì o no? Facciamo chiarezza sul bagaglio a mano

Dopo il periodo di lockdown causato dal COVID-19 le compagnie aeree stanno pian piano tornando alla normalità con i loro voli, ma nuove regole hanno limitato accessi e comportamenti. E alcune norme hanno proprio colpito la possibilità di portare a bordo il bagaglio a mano.
È consentito portare con sé solo bagagli di piccole dimensioni (le diverse misure sono decise dalla compagnia area scelta).
Dal 26 giugno 2020, infatti, le normative sul bagaglio a mano da portare a bordo hanno ridotto misure e pesi, ma da qualche giorno sono di nuovo cambiate.

Come ci si deve comportare a bordo con il bagaglio a mano?

La decisione delle compagnie aeree è stata chiara: borse, zaini, porta pc e altri bagagli devono poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato.
E questo vale per tutte le compagnie che operano in Italia, per voli nazionali e internazionali.

Ma il trolley a bordo oggi è consentito?

: la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ha affermato che il trolley a bordo si può portare e che si possono sempre utilizzare le cappelliere.
Dal 15 luglio, quindi, è possibile portare il bagaglio a mano in cabina, ma sempre nel rispetto delle misure sanitarie disposte dal Governo per contrastare la diffusione del contagio da COVID-19. Queste misure, infatti, sono state prorogate fino al 31 luglio.

E oltre il bagaglio a mano?

Punto chiave della nuova normativa sono anche gli indumenti: se non indossati, questi devono essere inseriti in buste sterilizzate monouso, che sono controllate dal personale delle compagnie aeree, per evitare il contatto tra giacche, maglioni e altri vestiti di diverse persone nelle cappelliere.
In cabina i passeggeri possono portare anche altri oggetti come videocamera, tablet, borsa o computer portatile, oltre agli articoli acquistati al duty free.

Quali sono le misure consentite del bagaglio a mano?

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile non ha definito delle dimensioni standard da rispettare.
Ripetiamo quindi che sarà discrezione delle compagnie aeree stabilire, sulla base della struttura e degli spazi dei propri aerei, quali siano le dimensioni massime consentite. Per Volotea, ad esempio, il bagaglio a mano deve misurare 55x40x20 centimetri.

Tutte le attuali norme possono variare in base ai decreti che il Governo emanerà nel prossimo periodo.

Le misure del trolley per Easy Jet

Innanzitutto, con Easy Jet è consentito un solo bagaglio a mano da portare a bordo.
Per i voli da e per l’Italia, i passeggeri devono riporre sotto il sedile di fronte il proprio bagaglio, che dovrà rispettare le dimensioni massime di 45x36x20 centimetri. Se il trolley dovesse superare queste misure, EasyJet lo imbarca in stiva gratuitamente, solo se non supera le dimensioni di 56x45x25 centimetri.
La compagnia aerea verifica le misure dei bagagli a mano prima dell’imbarco.

Il bagaglio a mano per Ryanair

Anche per Ryanair borsa e zaino devono poter essere posti sotto il sedile di fronte. Il bagaglio a mano è incluso nella tariffa del biglietto, ma deve rispettare le seguenti misure:

  • la borsa 25x40x20 (altezza x larghezza x spessore) centimetri,
  • la borsa per laptop 25x40x20 centimetri,
  • lo zaino 40x25x20 centimetri.

l trolley è consentito con l’acquisto dell’opzione “due bagagli a mano” solo negli aerei in cui è possibile usufruire delle cappelliere, nel rispetto del distanziamento sociale.

Hai avuto problemi con il bagaglio? Siamo a tua disposizione per informazioni utili, consigli e per far valere i tuoi diritti.