logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

Volare ai tempi del Coronavirus – Le indicazioni di Alitalia

Hai prenotato un volo da tempo e a causa dell’emergenza in corso e

  • è sto cancellato
  • è stato riprogrammato
  • non sai se è stato riprogrammato o cancellato
  • non vuoi più partire
  • vuoi chiedere il rimborso del volo

Per aiutare a schiarirti le idee ti riportiamo di seguito risposte a domande frequenti e indicazioni da seguire per questi casi.
Hai tempo fino al 31 maggio per modificare la prenotazione del viaggio e per chiedere il rimborso del biglietto. La richiesta potrà avvenire anche dopo la data prevista del viaggio.

Come ottenere assistenza?

Passeggeri che non vogliono più volare come indicato sul biglietto
Tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto entro il 3 aprile per voli dal 23 febbraio al 31 maggio, possono richiedere entro il 31 maggio:
• Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre
• Il rimborso con un voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.

Passeggeri che hanno avuto il volo cancellato
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto Alitalia il cui volo è stato cancellato possono richiedere entro il 31 maggio:
• Cambio della prenotazione per viaggiare entro il 31 dicembre
• Voucher di importo pari al valore del biglietto acquistato, valido 1 anno, per volare verso qualsiasi destinazione servita da Alitalia.
• Il rimborso del biglietto o del valore residuo dello stesso per la parte di viaggio non effettuata

Passeggeri con biglietti premio MilleMiglia
Tutti i passeggeri in possesso di un biglietto premio MilleMiglia, nel caso di rinuncia al viaggio, possono richiedere entro il 31 maggio il cambio della prenotazione, o il riaccredito delle miglia e il rimborso delle tasse aeroportuali.

A chi rivolgersi

Per cambio prenotazioni o rimborso biglietti su destinazioni non più servite da Alitalia:

• Agenzia di viaggio dov’è stato acquistato il biglietto
• Call Center per biglietti acquistati sui canali Alitalia

Per il voucher contattare il Call Center Alitalia.

Il Call Center risponde al numero verde 800650055 (dall’Italia), al numero +39 0665649 (dall’estero) o ai numeri locali consultabili sul sito della compagnia.

Check-in dei voli Alitalia all’aeroporto di Roma Fiumicino
Dal 17 marzo, tutte le operazioni di check-in dei voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia all’aeroporto di Roma Fiumicino sono effettuate al Terminal 3, a seguito della chiusura temporanea del Terminal 1 decisa dalla Autorità aeroportuale. Clicca qui per approfondimenti.

Voli da e per Milano
Dal 16 marzo tutti i voli domestici Alitalia da e per Milano operano sull’aeroporto di Milano Malpensa, a seguito della chiusura temporanea dello scalo di Milano Linate. Le operazioni di check-in dei voli sono effettuate al Terminal 2 di Malpensa.

Passeggeri che devono viaggiare in Sardegna

A seguito del Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 117 del 14 marzo 2020) e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna (n. 9 del 14 marzo 2020), il traffico aereo passeggeri da e per la Sardegna è garantito fino al 25 marzo 2020 esclusivamente dall’aeroporto di Cagliari per improrogabili esigenze legate a motivi di lavoro, salute, necessità o rientro presso il proprio domicilio.
I passeggeri che devono muoversi per queste esigenze dovranno richiedere l’autorizzazione all’imbarco con 48 ore di anticipo dalla partenza del volo, compilando il modulo disponibile sul sito web della Regione Sardegna. L’autorizzazione verrà rilasciata entro 12 ore dalla partenza e dovrà essere presentata all’imbarco del volo, insieme alla carta d’imbarco e a un documento d’identità.

Situazione paesi esteri

Nel link sono riportate alcune informazioni importanti sulle restrizioni all’ingresso in diversi paesi e all’imbarco sui voli Alitalia, a seguito delle misure disposte dalle Autorità per l’epidemia causata da Coronavirus (COVID-19)

Hai bisogno di assistenza?

Nel caso tu avessi seguito le indicazioni sopra riportate ma hai riscontrato problemi oppure hai bisogno di ulteriori delucidazioni non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti!