logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

L’Antitrust interviene sulle cancellazioni dei voli e i mancati rimborsi

Dopo aver aperto due procedure nei confronti di Alitalia e di Volotea, l’Antitrust rilancia mettendo nel mirino 4 big come Ryan Air, Vueling, Easy Jet e Blue Panorama, che, tutte insieme, rappresentano una fetta molto importante del nostro traffico aereo.

Le compagnie sono sotto la lente di ingrandimento per aver, secondo l’Antitrust, fatto cassa cancellando voli e trasmettendo ai passeggeri voucher in luogo di rimborsi in denaro. Il tutto adducendo non meglio precisate emergenze legate al Covid in un momento in cui non vi erano limitazioni di circolazione.

Il dubbio dell’Antitrust si aggiunge alla procedura di infrazione in atto da parte della UE nei confronti dell’Italia per una politica che permette ancor oggi alle compagnie di proporre voucher al posto di rimborsi e che l’Europa non condivide.

L’Antitrust potrebbe quindi rappresentare un ulteriore incentivo, oltre alle pressioni comunitarie, per rivedere la questione rimborsi anche sotto il profilo normativo.

Per ogni approfondimento si può visitare il sito dell’Antitrust.