logo-risarcimentok-600px
RisarcimentOK è un marchio ABA Studio Legale Associato

Attivi da oltre 5 anni, siamo uno dei primi operatori in Italia ad aver avviato la tutela dei diritti dei passeggeri aerei.

ABA Studio Legale Associato

Via San Damiano 2

20122 Milano

info@risarcimentok.it

Seguici su:

RisarcimentOK

volo-aereo-cancellato

Ottenere il rimborso per voli cancellati? Missione possibile con RisarcimentOK!

Arrivi in aeroporto, corri per arrivare al tuo gate, ma prima ti fermi per controllare lo schermo: cerchi il tuo volo e… cancellato! Altra disavventura possibile: sei così felice di partire per il tuo viaggio quando il suono di un messaggio in casella sul tuo cellulare ti avvisa che il tuo volo è stato cancellato. Accidenti!<br> <br>

La tua tutela in caso di cancellazione del volo

Ti è mai capitato di ritrovarti in una di queste situazioni o di averne sentito parlare? Ebbene, non temere: c’è un rimedio anche a un volo cancellato. E ti diremo di più, possiamo farti avere anche un rimborso per voli cancellati. È un tuo diritto, lo dice la normativa europea, e noi ti daremo il nostro supporto per avere il risarcimento che ti spetta.<br> <br>

Cosa significa esattamente “volo cancellato”?

Un volo è cancellato quando viene annullata una tratta regolare che tu hai prenotato come passeggero. La compagnia aerea deve concedere il risarcimento (c.d. compensazione pecuniaria) per l’annullamento del volo, tranne quando l’evento è stato causato da condizioni meteo che non permettono di volare, lo spazio aereo è chiuso, esistono rischi per i passeggeri o è stato appurato che sono presenti condizioni di una possibile instabilità politica nel paese di partenza o arrivo.<br> <br>

Non farti trovare impreparato…

Oltre al rimborso del biglietto e a un risarcimento in denaro compreso tra i 250 e i 600 euro, se il tuo volo è stato cancellato, hai diritto di ricevere assistenza e, in base ai tempi di attesa, di avere a disposizione: - pasti (se l’attesa, ad esempio, dovesse superare le due ore) - pernottamento in albergo - trasferimenti - telefonare e inviare messaggi gratuitamente - e di essere imbarcati nel primo volo disponibile.<br> <br> Non sei solo: chiedici un supporto!<br> <br>

Cosa devi fare se ti trovi in aeroporto e ti avvisano che il volo è cancellato?

Rivolgiti immediatamente allo staff della compagnia aerea dove hai prenotato il volo: puoi trovare il personale al bancone della compagnia o al gate da dove saresti dovuto partire. Ricordati, inoltre, di conservare il tuo biglietto aereo, la prenotazione o la carta d’imbarco, oltre agli scontrini delle eventuali spese che hai sostenuto nel periodo di attesa.<br> <br>

A chi rivolgersi?

La compagnia aerea dovrebbe informarti dei tuoi diritti e proporti spontaneamente il rimborso del biglietto (c.d. compensazione pecuniaria). Non sempre è così. Spesso le compagnie aeree riconoscono il solo rimborso del biglietto. In alcuni casi sostengono che il volo sia stato cancellato per circostanze eccezionali anche quando queste non ricorrono. Quando non sei soddisfatto del trattamento ricevuto puoi presentare un recalmo all’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Lo puoi fare attraverso il loro sito web alla voce Diritti dei Passeggeri. Ricorda però che l'ENAC può sanzionare le compagnie aeree, ma non può disporre che ti vengano riconosciuti rimborsi o risarcimenti.<br> <br> Non vuoi commettere errori o non hai tempo per gestire l’intero iter di rimborso? Ci siamo noi, senza nessuna spesa a tuo carico: contattaci!<br> <br>

Entro quanto tempo puoi chiedere un rimborso per il tuo volo cancellato?

La compagnia aerea dovrebbe informarti dei tuoi diritti e proporti spontaneamente il rimborso del biglietto (c.d. compensazione pecuniaria). Non sempre è così. Spesso le compagnie aeree riconoscono il solo rimborso del biglietto. In alcuni casi sostengono che il volo sia stato cancellato per circostanze eccezionali anche quando queste non ricorrono. Quando non sei soddisfatto del trattamento ricevuto puoi presentare un reclamo all’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Lo puoi fare attraverso il sito web dell'Ente alla voce Diritti dei Passeggeri. Ricorda però che l'ENAC può sanzionare le compagnie aeree ma non può disporre che ti vengano riconosciuti rimborsi o risarcimenti.<br> <br> Essere risarcito per la cancellazione del volo è un tuo diritto e per questo noi mettiamo a tua disposizione la nostra esperienza e il nostro tempo: contattaci via email o compilando il nostro form!

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi